Domenica 22 marzo ci ha lasciati il prof. Ugo Majone, stimatissimo professionista nel campo dell’ingegneria idraulica, oltre che professore di Costruzioni Idrauliche presso il Politecnico di Milano. E’ stato Presidente dell’Associazione Idrotecnica Italiana per due mandati (ora Presidente Onorario) e Direttore della Rivista L’Acqua.

Persona molto attiva in diverse altre associazioni, è stato promotore di numerose iniziative preziose per tutta la comunità professionale e scientifica e una figura di riferimento per un’intera generazione di tecnici e ricercatori. I suoi modi eleganti e cortesi, e allo stesso tempo diretti e trasparenti, riuscivano ad appassionare i più diversi uditori alle tematiche dell’ingegneria idraulica e più in generale a quelle dell’ingegneria ambientale, alle quali ha dedicato tutte le sue energie.  

Il Consiglio Direttivo del CSDU e i Soci lo ricordano con affetto e stima per il suo appassionato e prezioso contributo nel campo dell’Idrologia e delle Costruzioni Idrauliche esprimendo la propria vicinanza a tutti i suoi cari e in particolare alla figlia, Ing. Beatrice Majone, nostra socia.

 

 

Segnaliamo la richiesta di contributi per la  4th EWaS (Efficient Water Systems) International conference che si terrà a Corfu Grecia) il 24-27 giugno 2020.

All'interno del ricco programma, evindenziamo due specifiche sessioni speciali:

 

Water Works Sustainability: Challenges and Innovative Approaches (chair: prof. Maurizio Giugni)

 

Efficient and effective water network design, simulation and management (chair: prof. Marco Franchini)

 

Gli Atti in formato elettronico saranno distribuiti alla conferenza. Tutti i contributi potranno essere considerati per la pubblicazione in uno special issue di rivista SCI con Impact Factor, dopo aver superato la consueta procedura di peer-review. Potete trovare maggiori dettagli al link: https://www.ewas4.civ.uth.gr/

 

Scadenza per la sottomissione dei sommari è il 30 settembre  2019 

 

Visitate il sito web per maggiori dettagli sulla registrazione, le quote di iscrizione, il programma e gli alberghi:  https://www.ewas4.civ.uth.gr/

 

Segnaliamo la 4th Electronic Conference in Water Sciences (https://sciforum.net/conference/ECWS-4), organizzata dai proff.  Marco Franchini e Bruno Brunone, che si svolgerà per via telematica nei giorni 13-29 novembre 2019.

Quest'anno il tema conduttore della conferenza è Urban Hydraulic Cycle (UHC) declinato in 5 sessioni:

  • Managing water resources from aquifers, rivers and lakes
  • Drinking water treatments and processes with special focus on developing countries
  • Water supply and distribution systems
  • Sanitary, storm and combined sewers and related control works (coordinata dal prof. Corrado Gisonni, che rappresenta il CSDU nel Comitato Scientifico)
  • Wastewater treatment modeling, optimization and contro

 

Download Brochure

La scadenza per la sottomissione dei sommari è il 30 settembre 2019

 Altre informazioni di dettaglio sono reperibili sul sito (https://sciforum.net/conference/ECWS-4).